Ciao! Sono Luca Bartoli – Fotografo per passione

Con sede a Ferrara (Italia) mi sono avvicinato alla fotografia da ragazzo quando ho comprato la mia prima fotocamera, una reflex analogica Praktica. Scattavo soprattutto delle foto durante le mie vacanze e i miei viaggi e stampavo i negativi come diapositive per mostrarli a parenti e amici sul sulla parete soggiorno. La vera consapevolezza di voler fare foto che non fosse una semplice storia delle mie vacanze è nata dieci anni fa quando ho frequentato un corso di fotografia e post produzione. L’insegnante era un amico, una fotografo di grande talento che, in breve tempo, è riuscito a far sbocciare una vera passione.

Mi ci sono voluti alcuni anni per capire quale tipo di fotografia mi dà più soddisfazione provando paesaggi, sport, natura, fotografia di strada e paesaggio urbano, sia a colori che in bianco e nero. Grazie alla mia compagna, a sua figlia e alle sue amiche ho iniziato a scattare ritratti e lo adoro davvero. Vedi i miei lavori.

Con la mia compagna, che ama scrivere, abbiamo realizzato un sito ScattinVersi, che suggerisco di visitare. Il nostro progetto più importante è “No Violence Agaist Women Stop Silence”, un’iniziativa sociale per combattere la violenza contro le donne e un invito a rompere il muro del silenzio. Puoi anche vedere l’ebook.

La luce negli occhi è ciò che l’anima mostra, un’emozione che dura il momento di un battito di ciglia. Essere in grado di cogliere l’attimo può fare diventare un bel ritratto in uno scatto eccezionale e unico. Questo è quello che sto cercando nella mia fotografia. – Luca Bartoli